Clinica medica ortopedica Santa Ines

Medicina dello sport

Centro medicina dello sport

Per il rilascio del certificato medico d’idoneità all’attività sportiva agonistica o amatoriale.

Presso il nostro centro potrai eseguire la visita medica sportiva per il rilascio dell'idoneità allo svolgimento dell'attività sportiva agonistica o dilettantistica.

Contatta la segreteria del centro

Per avere tutte le indicazioni e fissare l'appuntamento

La visita sportiva per il rilascio del certificato d’idoneità alla pratica sportiva agonistica.

La Visita Medico Sportiva Agonistica è rivolta a tutti quei soggetti che praticano un’attività sportiva continuativa con un impegno fisico elevato e che spesso svolgono attività sportiva nell’ambito anche di manifestazioni e gare organizzate da Federazioni o Enti riconosciuti dal Coni.

Inoltre viene richiesta dalle società sportive per lo svolgimento delle attività di allenamento.

Nella maggioranza dei casi il certificato ha validità di 1 anno.

Per alcuni sport la validità della visita medica agonistica è di due anni. 

La visita medica sportiva agonistica prevede le seguenti valutazioni:
La visita medica sportiva amatoriale prevede le seguenti valutazioni:
La visita sportiva per il rilascio del certificato d’idoneità alla pratica sportiva amatoriale

La Visita Medico Sportiva non Agonistica è rivolta a tutti quei soggetti che praticano un’attività sportiva non continuativa con limitato impegno fisico.

Inoltre viene richiesta dalle palestre e dai circoli sportivi o per l’iscrizione a corsi come la ginnastica posturale lo yoga etc..

Il certificato ha validità di 1 anno

Esito negativo

Il medico sportivo dopo aver valutato gli esami e aver visitato il paziente può negare il rilascio del certificato e richiedere eventuali esami di approfondimento e valutare il referto in una seconda visita che dovrà svolgersi presso la nostra sede previo appuntamento in forma gratuita.

Il caso di esito negativo la struttura non risarcisce il paziente del costo della visita in quanto la prestazione è stata erogata.

Esami obbligatori supplementari in caso il paziente pratichi sport di lotta, attività subacquea, tuffi e sport che comprendono l’uso di armi da fuoco. Presso la nostra struttura non eseguiamo esami specifici come richiesti per la pratica agonistica di alcuni sport ma si svolge la prestazione medica per le pratiche agonistiche standard, pertanto, si consiglia di chiedere sempre alla società sportiva a cui si è iscritti se lo sport praticato richiede esami medici supplementari.

Il paziente che deve sottoporsi alla visita potrà portare il referto degli esami supplementari e il medico procederà con la visita dopo aver visionato gli esami.